Creare una Landing Page

Convertire i visitatori in clienti


Cosa significa?

letteralmente, landing page, significa pagina di atterraggio e parlando di Web questa si traduce in una pagina che il visitatore visualizza a seguito di una determinata azione.

Landing page: a che cosa serve?

Una landing page ha lo scopo di convertire quanti più visitatori possibili in contatti che potrebbero poi diventare acquirenti o generare direttamente una vendita.

Al fine di adempiere al suo scopo, questa pagina viene mostrata in corrispondenza ad un'azione specifica dell'utente (click da una piattaforma social, QR code, pubblicità, ecc…) e deve presentare tutte le informazioni che egli si aspetta di trovare una volta compiuta tale azione.

Obiettivo conversione

Come abbiamo visto, l'obiettivo di una landing page è quello di generare una vendita e può avvenire nei seguenti modi:

  • Indirettamente generando contatti

    Implica portare l'utente a compilare un modulo per conservare i suoi contatti e proporre successivamente e in modo ricorrente una proposta di acquisto.

  • Direttamente sul sito web

    L'obiettivo dovrà essere portare il visitatore a voler acquistare il prodotto o servizio immediatamente e quindi guidarlo verso la fase di acquisto prevista dall’E-commerce.

Al fine di convertire i visitatori in clienti, la landing dovrà essere studiata nei minimi dettagli per far sentire il cliente nel posto giusto. Dovrà inoltre fornire le informazioni con i tempi e le modalità adatte al fine di convincerlo che quello che gli si sta presentando, è il prodotto perfetto per lui.

Per fare ciò, sarà necessario tenere in considerazione i seguenti aspetti:

  • Scelta della comunicazione

    Scegliere una comunicazione in linea con il possibile visitatore al fine di creare feeling e convincerlo della qualità del prodotto o servizio tramite un linguaggio efficace.

  • Le caratteristiche

    Esporre i valori e le qualità del prodotto o servizio proposto evidenziando le motivazioni che rendono quel prodotto indispensabile per il visitatore e quindi spingerlo all’acquisto.

  • Velocità e consultabilità

    Siccome l'azione prevista per il raggiungimento della pagina da parte dell'utente potrebbe provenire da qualsiasi sorgente e dispositivo, sarà necessario rendere la pagina veloce ed appagante.. Sempre!

  • Giudizio esterno

    Avere un parere imparziale positivo è utilissimo per rafforzare l'idea qualitativa di un prodotto e agevolare l'utente nella fase decisionale relativa all'acquisto. Testimonianze e recensionisaranno perciò un’ottima strategia per spingere il cliente all’acquisto.

  • Magnet

    Qualora fosse previsto dalla strategia scelta, proporre un omaggio o un forte sconto a determinate condizioni può rivelarsi un’ottima leva per concludere la vendita.

    Ciò renderà imperdibile l'occasione e spingerà gli interessati a confermare l'acquisto.

Conversione

Possiamo ora definire la conversione, quel processo che porta un visitatore del nostro sito al raggiungimento di un obiettivo particolarmente rilevante per l'attività commerciale come lasciare il proprio contatto, registrarsi al sito web o compiere il vero e proprio acquisto.

Uno degli strumenti più utili a sostegno della conversione è proprio la Landing Page.

Progetto ed analisi

Una formula perfetta non esiste ed è perfino difficile avvicinarcisi.

Creare landing page prevede uno studio approfondito della clientela-tipo e del prodotto o servizio che gli si vuole proporre per poter definire uno stile comunicativo adatto e definire i punti di forza che lo contraddistinguono.

Spesso è utile sviluppare diverse Landing Page per cercare di adattarsi a pubblici che, nonostante l'interesse comune, differiscono tra loro in molti aspetti rilevanti per la fase decisionale di acquisto. Sarà così possibile collezionare dati di traffico migliori e stabilire quale delle soluzioni proposte risulta essere la più efficace.

Conclusioni

Nonostante si stia parlando dello sviluppo di una singola pagina web, abbiamo visto come questa, risulta essere la più importante tra tutte le altre. E' probabilmente lo strumento più forte che hai per applicare le strategie di web marketing migliori per il tuo Business e sarà quella che più concorrerà positivamente alla crescita della tua clientela.

Qualora volessi affidarti a me per la progettazione e lo sviluppo della tua prima landing page, compila il modulo di contatto qui sotto riportato.

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